La sagra della polenta è la principale manifestazione organizzata dalla proloco Monterchi.

PreparazionePolenta1

Dal 1973 si ripete puntuale ogni tanto con il suo carico di allegria e gusto. La sagra si svolge generalmente in occasione della penultima Domenica di Settembre; in anni precedenti riguardava solo il Sabato e la Domenica mentre ultimamente, data l’alta affluenza di visitatori, i festeggiamenti si sono prolungati a 3 giorni comprendendo anche il venerdì.

Preparazione Polenta

L’appuntamento è irrinunciabile per i buongustai e i nostalgici delle vecchie tradizioni, che comprendono naturalmente il buon cibo, semplice e preparato alla maniera di un tempo.Negli anni precedenti la sagra si svolgeva nel centro storico, nella parte più alta e senza dubbio più suggestiva; mentre negli ultimi anni soprattutto per problemi di carattere praticoIl maitre Polentaro gli stands sono stati spostati in piazza del Mercatale. Nei giorni della sagra Monterchi è una vera e propria esplosione di allegria e attività, dove tutti sono impegnati in diverse mansioni e dove si respira l’ario del tempo che è stato e che è sempre bello ricordare.

XXXVIII Sagra della polenta

E’ finita con un gran successo di visitatori la 38° sagra della polenta, che si è svolta dal 18 al 20 Settembre 2009. Disponibili nel nostro album fotografico le foto più belle.